DUEMILA

Anno: 1998

Genere: comico/satirico

Autori: Claudio Fois, Sergio Viglianese, Michele Di Stio

Cast: Claudio Fois, Sergio Viglianese, Michele Di Stio, Roberta Garzia

Regia: Claudio Fois, Sergio Viglianese, Michele di Stio e Marco Terenzi.

 

Storia dell'Umanità ripercorsa nelle sue tappe fondamentali (un po' stile Monty Python) per dimostrare che l'imminente anno 2.000 sarà la vetta dell'evoluzione della specie. Sarà veramente così?

 

I SOGNI SON DESIDERI

Anno: 2001

Genere: comico/magico/musicale

Autori: Claudio Fois, Alessandro Mancini

Cast: Mago Mancini (Alessandro Mancini), Claudia Cantone, Clelia Cavallo, Valentina Cossu

Regia: Claudio Fois, Alessandro Mancini

 

Un mago, grazie all'aiuto di una genia e delle sue assistenti fa un sogno e viaggia nel tempo. Tra sparizioni, trasformazioni, levitazioni e tanta bellissima musica il mago si trova a vedere un futuro per l'Umanità tutt'altro che allegro. Ma è un sogno o è realtà? E il futuro è come sarà o come potrebbe essere? Forse si può porre rimedio.

OLIMPOLI' OLIMPOLA'

Anno: 2000

Genere: comico/magico/musicale

Autori: Claudio Fois, Alessandro Mancini

Cast: Alessandro (Mago) Mancini, Claudia Cantone, Chiara Rovan.

Regìa: Claudio Fois, Alessandro Mancini

 

Nell'Olimpo tra i tanti dèi "VIP" c'è il piccolo dio della magia, che per conquistare la stima del padre Giove decide di scendere sulla Terra per divertire gli Uomini con un grande show. Lo accompagnano in  questa avventura la Musa della Musica e la Musa della Danza ma purtroppo c'è Marte pronto, per cattiveria, a rovinargli tutto. Come finirà?

NON TUTTI I MAGHI VENGONO PER NUOCERE

Anno: 2008

Genere: comico/magico

Autori: Claudio Fois, Alessandro Mancini

Cast: Alessandro (Mago) Mancini, Chiara Rovan

Regìa: Alessandro Mancini

 

Come si diventa maghi? Di sicuro per vocazione  ma sono importantissimi anche gli incontri che si fanno nella vita. E nella vita di Alessandro di incontri notevoli ce ne sono stati parecchi: il mago Amalio, don Tonio, il mago Mancitrix, tutti sicuramente un po' "sui generis" ma fondamentali per far realizzare ad Alessandro il suo sogno di diventare un mago.

ZERO ZERO CLOWN

Anno 2008

Genere: mimo/clown

Autori: Claudio Fois, Claudia Cantone

Cast: Claudia Cantone

Regìa: Jango Edwards

 

Il mondo è sull'orlo di una catastrofe: l'orrido dottor J vuole conquistare e distruggere il genere umano. Tutti gli agenti dei servizi segreti sono stati sgominati ed ora l'unica, piccola, esile speranza è lei: 00Clown! In una storia dal ritmo mozzafiato e gag a non finire, ce la farà la nostra eroina a far trionfare il bene oppure, se possibile, riuscirà a peggiorare le cose?

COME HOUDINI

Anno: 2010

Genere: comico/magico

Autori: Claudio Fois, Alessandro Mancini

Cast: Alessandro (Mago) Mancini, Chiara Rovan, Leonardo Sartogo, con la partecipazione di Daniele Coscarella, Pascal La Delfa.

Regìa: Marco Simeoli

 

Un mago disperato che accetta di partecipare ad un reality in cui, in nome dell'audience, ci rimetterà la vita. Solo che lui non lo sa. Il mondo della Tv spesso è ingannevole come anche la pubblicità e la politica. Come contrastarli? Con la fantasia, l'onestà, l'amore? Avrete il tempo di rilfettere mentre Alessandro è chiuso senza fiato in una versione  estrema della "Pagoda" di Harry Houdini.

BASTA CON LE SOLITE FACCE

Anno: 2012/2014

Genere: comico/satirico

Autori: Claudio Fois, Gabriella Germani, Fabrizio Testini

Cast: Gabriella Germani. Con la partecipazione al pianoforte di Gwis.

Regìa: Luca Rea

 

One-woman-show con profusione di parodie pungenti ed irriverenti di un'infinità di protagoniste del mondo dello spettacolo e della politica. Satira senza sconti a nessuno e con la libertà del "live".

L’ALLOGGIO SEGRETO

Anno 2013

Genere: clown

Autori: Claudio Fois, Claudia Cantone

Cast: Claudia Cantone

Regìa: Virginia Imaz

 

Spettacolo ispirato alla storia di Anna Frank contro tutte le persecuzioni e contro tutte le dittature. Attraverso il linguaggio clown, poietico, divertente, universale, assistiamo al modo in cui la protagonista, grazie alla creatività, riesce a sopravvivere nel suo nascondiglio, lasciando in più un messaggio ed un grande lascito ai posteri.

VOI SIETE QUI

Anno: 2014

Genere: comico

Autori: Claudio Fois, Alessandro Mancini

Cast: Alessandro (Mago) Mancini, Cecilia Palombi

Regìa: Annalisa Aglioti

 

Fare shopping al centro commerciale per qualcuno, incluso Alessandro, è un vero incubo. Forse però non quanto ritrovarsi solo in compagnia di una bomba col timer che va a ritroso assisitito per di più via telefono da artificieri non proprio capacissimi. Situazione terribile ma forse anche l'occasione per fare un bilancio della vita. Voi dove siete?

L’ORA DEL ROSARIO

Anno: 2015

Genere: comico

Autori: Rosario Fiorello, Pierluigi Montebelli, Francesco Bozzi, Piero Guerrera, Claudio Fois, Federico Taddia

Cast: Rosario Fiorello, più band condotta da Enrico Cremonesi

Regìa: Giampiero Solari

 

One-man-show travolgente tra canzoni originali, omaggi, parodie e monologhi che spaziano dalla riflessione sull'età che avanza a come la macchinetta del caffè a cialda abbia cambiato (in peggio) la nostra vita. La particolartità dello spettacolo è che è personalizzato per ogni "piazza" con improvvisazione sugli ospiti ed un filmato di Fiorello a contatto con il suo publbico in strada.

MOTEL FOREST

Anno: 2015

Genere: comico/magico

Autori: Michele Foresta, Giovanni Tamborrino, Walter Fontana, Claudio Fois

Cast: Mr. Forest (Michele Foresta), Lele Micò, Erminio “Hermy” Barbieri

Regìa: Michele Foresta

 

Mr. Forest ha rilevato un motel ed è pronto ad illustrare alla pregiata clientela accorsa in sala, le numerose stanze a tema. Il motel è un po' come la vita: si arriva, si fanno incontri e poi si riparte. E come nella vita si attraversano vari sentimenti ed emozioni. Il punto è che che quando il motel è gestito da Forest non possono mancare, follia, magia e coinvolgimento del pubblico in sala. 

CABARET AMORE MIO

Anni: 2007, 2008, 2009, 2010, 2011

Genere: concorso di cabaret a Grottammare (AP)

Autori: Claudio Fois, con Savino Cesario in alcune edizioni

Regia: Pepi Morgia

 

Uno dei più longevi e noti concorsi di cabaret in Italia, dalla storia ormai trentennale. Su questo palco sono transitati, sia come ospiti, sia come concorrenti, i più grandi nomi della comicità nazionale.